L’idea del progetto West Naples è frutto di un’attenta ricerca introspettiva del mio gusto estetico finalizzato al mondo della moda Casual Chic. Più volte mi sono chiesto come mai  trovare un capo che mi soddisfi non è sempre facile ed immediato, cosa strana dal momento che il mondo della moda negli ultimi 30 anni (soprattutto in Italia) ha avuto uno sviluppo talmente variegato e capillare che molto poco è stato lasciato di intentato o alla immaginazione. La risposta mi è giunta attraverso l’analisi del mio gusto personale, che, malgrado una vita di vagabondaggi, ritrova le radici nell’appartenenza alla mia terra di origine, Napoli.

Capitale millenaria che ha visto il passaggio di numerose dominazioni che hanno lasciato un segno tangibile, forgiandone il gusto sempre di profondo stile, mixato ad estro e tendenze etniche; un gusto che riflette le meraviglie della città, il suo clima, il golfo, gli odori, la stratificazione urbana, la sovrapposizione di stili, le contraddizioni e la continua ricerca di novità.

Napoli non a caso è una città che ha subito e  subisce le influenze esterne, ma non si lascia globalizzare, si arricchisce mantenendosi saldamente ancorata alle sue origini! Napoli rappresenta una moltitudine di realtà che coabitano in un’area metropolitana formando una realtà molto difficile da ritrovare altrove e nello stesso tempo unica ed inimitabile.
L’idea di questo progetto nasce da un’esigenza di tradurre simboli, dettagli e  sapori di Napoli  in una linea che si rifaccia ai colori (e calore) della nostra tradizione, capi di ottima finitura con tessuti ricercati,  tagli moderni, che pescano dal classico all’etnico, trascendendo stili, coniugandoli, trasgredendoli ma mai staccandosi dall’idea di gusto ed armonia, mettendone in risalto in maniera vivace la personalità di chi lo indossa.

FEDERICO CALVARUSO
Founder West Naples

 Siamo costantemente impegnati a creare e sovvenzionare progetti sociali nel napoletano
per scroprirne di più, clicca qui